sabato 9 ottobre 2010

Caffè della scienza - intervista Rick

Da una settimana sono ripresi gli incontri al "caffè della scienza" presso la sim SECOND PHISICS. Nella serata del 6 ottobre 2010 Talete, l'ideatore della Sim, ha intervistato uno psicologo in RL: Rick Garnburg.

D. Come nasce Rick in SL? Sono nato più di un anno fa, per gioco, insieme ad una mia collega. Le prime volte stavo qui senza conscere niente e nessuno: non riuscivo a capire come si gestiva l'inventario, le AO, le movenze, ecc. Poi ho perso interesse perchè non trovavo il "gioco" interessante. Dopo poco, io ed un mio amico abbiamo scritto una canzone e volevamo fare un videoclip con dei fumetti. Fare questo con dei professionisti in RL sarebbe stata una spesa esagerata, allora mi è tornato alla mente la possibilità di usare SL. E così è stato. Ovviamente con molta fatica, cercando di conoscere molta gente, con l'aiuto di tanti amici di SL. Ho cercato di imparare il più possibile e nel più breve tempo possibile.

La cosa che mi ha colpito di questo mondo è che è un mondo costituito da relazioni umane, perchè dietro ad ogni avatar c'è sempre la persona, con le proprie emozioni, con il proprio carattere. C'è un pericolo in SL: quello di rimanere inchiodati davanti al monitor per ore ed ore. Bisogna sempre ricordarsi che ognuno è dotato di una propria fisicità, nel senso che è un essere umano dotato di un corpo reale, non un avatar. Io entro in questo sistema senza mai dimenticarmi che dietro ogni avatar c'è sempre una persona, quindi uso il rispetto per tutti. E' ovvio che, come nella realtà esistono delle persone denomnate "feccia" anche in SL. La cosa buona di SL è la possibilità di fare educational e divulgazione scientifica a costi irrisori.

Ad ogni modo, io reputo che SL è uno dei tanti mezzi con il quale conoscere altre persone che, altrimenti, non si sarebbero mai conosciute. Il bello di questo "gioco", ma gioco non è, è l'interazione interpersonale per poi passare alla conoscenza vera e propria, dal telefono ad un incontro, e magari collaborare nel lavoro in RL! Non nego che molte persone qui in SL mi hanno aiutato nel mio lavoro!

D. Da grande cosa fari in SL? E chi può dirlo? Le possibilità sono talmente elevate che non mi pongo limiti.

Nessun commento:

Posta un commento