lunedì 18 ottobre 2010

Inetrvista a INTELLIVERSO BARBOSA

Due settimane fa è ritornato l'appuntamento con il caffè della scienza. La prima intervista è stata fatta a RickGarnurg, mentre la seconda è stata condotta da Marjorie Fargis rivolta a Intelligerso Barbosa.


D. Come nasce Intelliverso? Un giorno, andando al lavoro,  ho sentito per radio una trasmissione che trattava di SL. Incuriosito, mi sono iscritto e sono entrato ad esplorare questo mondo virtuale. Il primo dubbio fu: dove vado? Cosa guardo? La mia prima parte di esperienza in SL è stata proprio quella di esplorare nuovi mondi. Feci letteralmente una "full imersion" in questo mondo, fino ad arrivare ad una sorte di overdose! Quindi mi sono fermato per un periodo di tempo.


Dopo un certo intervallo di tempo sono rientrato, con l'obiettivo di fare qualcosa, ed, in particolare, di avere più nozioni di scienza. Io sono sempre stato appassionato dalla scienza, mi piace capire qualcosa di più del nostro mondo, le leggi della fisica, della scienza, ecc. Ho saputo dell'esistenza di gruppi che si occupano di scienza qui in SL e mi sono appassionato ad essi.


D. Quindi un luogo per incontrare altre persone, condividere la passione per la scienza, ma anche un luogo per apprendere? Si, senz'altro! Quando preparo delle conferenze da presentare in SL, prima voglio capire ed apprendere quello che dirò , poi potrò spiegare al meglio quanto da me riportato. Quindi un luogo di apprendimento e studio.


D. Cosa hai fatto, cosa faresti e cosa non faresti in SL? Quello che ho fatto è "Scienza on the road" e vorrei continuare a portare avanti questo progetto. Vorrei essere più presente in SL, fare qualcosa in più, ma, purtroppo, ho bisogno delle mie otto ore di sonno! Una cosa che non farei mai è ballare e...... avete capito, vero?


D. Allora Intelliverso fa molta scienza e poco gioco in SL? Forse, ma preferisco così.


D. Il tuo rapporto con la scienza è cambiato con SL? Probabilmente si. Mi ha fatto uscire da una fase embrionale ad una fase più attiva: all'inizio ascoltavo solo gli altri, dopo ho cominciato anche io ad essere parte attiva della scienza. La mia mancanza è relativa all'arte.Non riesco ad apprezzare l'arte, un quadro, una scultura, mentre apprezzo molto la bellezza dell'universo!


Ringrazio Intelliverso e il Caffè della Scienza, con l'augurio di ritrovare presto questi incontri.

Nessun commento:

Posta un commento