domenica 10 ottobre 2010

INTERVISTA AD EDDIEGUITAR DAGGER



Eddie mi accoglie nella sua land su Second Life e mi mostra il suo Fan Club suddiviso su due piani.
Al piano inferiore trovo diverse sue foto di esibizioni come Musicista RL e al piano superiore alcuni scatti rubati all'artista SL.

Nel Fan Club si possono acquistare, in Linden Dollar, il primo cd di Eddie e il suo nuovo singolo scaricandoli sul proprio pc direttamente dal sito.
http://maps.secondlife.com/secondlife/Antartide/214/53/30

D. Come nasce Eddie come artista SL?  Nasce grazie alla mia prima manager, che mi ha portato qui perchË aveva sentito il mio disco in RL e ha pensato che potessi esibirmi come musicista in SL. Mi sono iscritto a giugno del 2007 con il mio primo avatar, che poi ho cambiato per motivi personali, avevo una land dedicata alla musica e all'arte. Dopo i primi 6 mesi come Owner decisi di fare il grande salto e a gennaio 2008 feci i miei primi 2 concerti, poi ci fu un'escalation nel tempo fino ad arrivare ad una media di 40 concerti al mese con una punta massima nel mese di agosto di quest'anno con 70 concerti complessivi.

D. Quindi sei un cantautore?
Si, scrivo sia i testi che le musiche, suono e compongo anche le altre parti musicali. Mi piace far crescere una canzone e curarla in ogni sua parte.

D. Tu sei musicista anche in RL? 
E' il mio lavoro, ho iniziato a metà anni ottanta, suonavo con un gruppo nato con alcuni compagni di scuola. Nell'87 ebbi il mio primo contratto con una casa discografica di Milano. Il gruppo poi si è sciolto. Ma ho continuato a esibirmi da solo salvo sporadiche collaborazioni con altri artisti per qualche anno.

Nel 2006 conobbi una band con dei musicisti incredibilmente bravi, anche se non professionisti.  Con loro,  vincemmo Emergenza intenational Festival, arrivammo primi nella finale Milanese e primi nella finale Italiana ed andammo in Germania per la finale mondiale. Ci classificammo 13° come gruppo e io mi classificai 4° tra i chitarristi.

Nello stesso anno cominciai a lavorare anche con un gruppo che faceva cover ed era noto in Lombardia per spettacoli latino americani, anche se non sentivo come mio quel genere musicale, mi sono divertito molto e ho apprezzato quell'esperienza, cercando di fare più esperienza possibile.

Facevamo tour, manifestazioni e serate in giro per l'italia.

Ora suono, in RL, con Rosario Rannisi, che oltre ad essere conosciuto come concorrente e vincitore di reality quali il Grande fratello e la Fattoria, è un musicista e cantante davvero bravo.

D. E  la tua musica in SL? SL mi  ha dato e mi sta dando delle soddisfazioni incredibili. Ho cominciato le mie esibizioni qui ponendomi una sfida con me stesso. Volevo  vedere a che punto potesse arrivare il successo raggiunto in SL e se potesse avere ripercussioni anche in RL. Ho cominciato a spingermi sempre di pi˘, impegnandomi al massimo, per arrivare anno dopo anno ad un numero di concerti sempre maggiore. A gennaio del 2010 ho festeggiato il 300esimo concerto. Accompagno molti eventi in SL: inaugurazioni di land, feste, serate di beneficienza, festività o semplicemente voglia di stare insieme e sentire buona musica.

Vado tutti i giorni alla ricerca di nuovi elementi in questo mondo virtuale per arricchire le mie esibizioni. Quando suono nelle varie land regalo a chi mi viene a vedere, ma soprattutto ad ascoltare, uno spettacolo completo: muovo l'avatar sul palco oltre alle classiche animazioni, suono dal vivo, dialogo con gli spettatori, porto i miei palchi, dove possibile, creati da me sempre diversi, propongo effetti di luce che creano atmosfera, il tutto perchè voglio dare un  spettacolo a 360 gradi. Ho anche fatto degli spettacoli live proponendo oltre all'avatar, filmati in diretta di me Real che suonavo e cantavo. Ho cercato di sfruttare SL al massimo e tutte le possibilità che regala a chi sa usare la creatività.

D. Il bianco e nero perchè? Hai notato la mia maschera e i miei vestiti? :)

Questa dualità cromatica nasce da un'insoddisfazione di base per il mio avatar. Ho cercato di farlo sempre più simile a me stesso Real, ma non mi soddisfaceva. Mi sono reso conto di una cosa, difficilmente trovi un avatar unico. Il più delle volte sono uniformati e standard nel fisico, modo di porsi e vestire. Io vorrei essere riconoscibile anche a 150 metri di distanza data la mia professione in questo metaverso. Siccome in RL mi dicono spesso che non  amo le mezze misure, ho deciso che  il bianco e nero mi rappresenta molto. Da qualche mese ho conosciuto una stilista in SL di abiti gotici che ha creato questo modello unicamente per me. Vorrei che il mio avatar venga riconosciuto appena visto e magari che incuriosisca, cosÏ che si apra il mio profilo per avere informazioni su di me. Anche in RL tendo ad essere originale e con una mia personalit‡ anzichè uniformarmi ai dettami della moda, per cui a volte esco con stivali e un soprabito che sembra quasi un mantello. Se io mi sento a mio agio così perchè vestirmi in modo classico? lol

D. Hai qualche aneddoto da raccontare su SL e RL? Una cosa simpatica mi è successa sul finire del 2008, conobbi sia in SL che in RL un ragazzo di Milano che ha un'agenzia artistica. A novembre mi invitò ad una festa dell'agenzia dove erano presenti artisti RL di vario calibro, alcuni anche molto famosi. Mi chiese: perchè non vieni a fare presennza come artista di SL? Mi sembrava quasi una barzelletta, ero emozioanto all'idea di esibirmi con e davanti a personaggi simili ma anche molto onorato da questa proposta. Quando alla festa sono salito sul palco non mi volevano lasciare andar via. Molti mi hanno chiesto notizie di SL e della possibilità di esibirsi in questo strano mondo, ho spiegato quel che potevo dato il tempo ristretto di quell'evento e lasciato il mio contatto per approfondire.

E' stata una bella esperienza che mi ha fatto capire ancor di più che SL è una piattaforma di lancio anche verso la RL.

Riesco a  conciliare la mia carriera di musicista in questi due mondi, SL e RL, con grande soddisfazione.

Ognuno dei due ha sue peculiarità, in RL: c'è il calore umano, l'adrenalina, la carica del pubblico, in SL: la possibilità di raggiungere l'altro versante del mondo senza muoversi da casa, di espandere la propria musica senza confini e limiti, di conoscere e farsi conoscere in modo diretto e senza filtri.

A mio giudizio, una persona positiva, piena di carica e niente affatto banale!

Nessun commento:

Posta un commento